Esercizio Fisico Adattato, preventivo e terapeutico

fisiokinetik-centro-fisioterapico-biella-salute-prevenzione-attivita-fisica-adattata

L'ATTIVITA' FISICA COME STRUMENTO PREVENTIVO E TERAPEUTICO

Stress, "cattiva" alimentazione, stili di vita sempre più sedentari, fattori genetici e avanzare dell'età sempre più spesso pongono le basi per lo sviluppo di malattie cronico-degenerative, che, se non curate attraverso un'adeguata terapia, possono decorrere verso forme più gravi e condurre il soggetto a un vero e proprio stato di disabilità.

Per aiutare tutti coloro che ne soffrono a controllare e ridurre i sintomi della malattia, ma anche chi desidera prevenirne lo sviluppo, abbiamo previsto dei programmi dei esercizio specifici, finalizzati ad evitare quel circolo vizioso malattia-sedentarietà che può condurre chi ne è affetto alla disabilità.

L’obiettivo che sta alla base dei nostri programmi di "Esercizio Fisico Adattato" è quello di migliorare sostanzialmente stile e qualità di vita dei soggetti affetti da questo tipo di patologie (senza escludere chi voglia praticarli a fini preventivi), attraverso attività sportive mirate, non sanitarie, definite sulla base di valutazioni personalizzate. In questo senso, i programmi di esercizio fisico adattato, per i loro effetti curativi e preventivi, costituiscono un vero e proprio strumento terapeutico che lavora in sinergia con la terapia farmacologica tradizionale, aumentandone l’efficacia a tal punto che andrebbero prescritti al pari di un farmaco.

L’Esercizio Fisico Adattato rappresenta, infatti, un valido aiuto tanto per prevenire la comparsa di malattie, quanto in presenza di patologie, quali:

1. diabete mellito
  2. dislipidemia
  3. sindrome metabolica
  4. ipertensione
  5. sovrappeso/obesità
  6. osteoporosi

per ognuna delle quali apporta benefici specifici.

A livello fisico, gli effetti si possono ricondurre generalmente ad un decisivo miglioramento di:

• le funzioni cardiovascolari (con conseguente riduzione del rischio di infarto e di sviluppare malattie dell’apparato cardiovascolare)
  • il metabolismo
  • la postura
  • l’elasticità e della forza muscolare
  • la densità ossea
  • la coordinazione e dell’equilibrio.

A questi si aggiungono la riduzione e il controllo del peso corporeo, la riduzione dei livelli di colesterolo, dei trigliceridi e della pressione arteriosa, nonché, nel caso specifico del diabete, un miglioramento della tolleranza al glucosio, un aumento della sensibilità insulinica e, nel tipo 1, anche la riduzione della richiesta di insulina da parte del corpo.

I benefici fisiologici, metabolici e funzionali si uniscono ad altrettanto importanti benefici psicologici, soprattutto in termini di miglioramento dell’umore ed aumento dell’autostima, tanto che l'esercizio fisico adattato è indicato anche per combattere forme diverse di depressione che possono colpire il soggetto.

Ogni programma d’esercizio, per trasformarsi in un vero strumento terapeutico, viene definito in collaborazione con il medico di base (o di fiducia) e sulla base di una valutazione iniziale del livello fisico del paziente volta a ricostruirne la storia clinico/sportiva.

I nostri pacchetti, rivolti sia a persone che soffrono delle patologie sopra indicate, sia a coloro che non ne soffrono, ma vogliono beneficiare degli effetti preventivi di questo tipo di attività, prevedono 10 sedute di esercizio in palestra (previa valutazione iniziale), che si svolgeranno con il supporto di un professionista laureato in Scienze Motorie.

Vorresti avere senza impegno maggiori informazioni sui nostri programmi di esercizio fisico adattato?

Contattaci subito cliccando qui oppure al 339 815 3319!