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Depurazione: perché è fondamentale per il benessere dell’organismo e come farla in modo corretto.

Depurazione: perché è fondamentale per il benessere dell’organismo e come farla in modo corretto.

Depurazione dell'organismo

Tra pranzi in famiglia e cenoni in compagnia, il periodo delle feste natalizie è ricco di abbuffate a tavola e poco tempo per mantenersi in forma.

Capita più o meno a tutti nei giorni successivi di sentirsi gonfi, appesantiti o di avere problemi digestivi, complici, oltre alle portate, anche i piatti della tradizione, spesso troppo ricchi di carboidrati, grassi, sodio e zuccheri semplici, che sovraccaricano fegato e reni e portano all'accumulo di tossine.

Anche se in questo periodo eccedere un po' è normale e non concedersi qualche vizio a tavola probabilmente toglierebbe alle feste parte della loro magia, riprendere presto le abitudini alimentari corrette e fare attività sportiva è importante non solo per questioni estetiche, ma soprattutto per ripristinare il benessere dell'organismo e depurarlo dalle scorie accumulate durante il periodo natalizio.

L’organismo infatti lavora a pieno regime solo se gli organi deputati alla stessa disintossicazione sono "puliti" e, quindi, meglio disposti ad svolgere la loro funzione di filtro.

Per aiutarti a farlo correttamente, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Magda Gays, biologa nutrizionista, quali sono gli accorgimenti adottare in tavola per aiutare l'organismo ad uscire "indenne" dal periodo delle festività (così come in ogni altro momento dell'anno), mangiando in modo sano ed equilibrato!

  1. SI' ALL'IDRATAZIONE
    Garantire all'organismo una corretta idratazione è la base per favorirne la depurazione e permettere l'eliminazione delle scorie accumulate.Come regola generale per il benessere (e ancora di più in fase di depurazione), prevedi almeno 2 litri di acqua al giorno, intervallandola anche con tisane, infusi e té verde. Tra le tisane, privilegia quelle dall'azione drenante e depurativa (da assumere sia durante il giorno che alla sera), a base di tarassaco, carciofo, zenzero, limone, anice e finocchio.
  2. NO A DOLCI, GRASSI SATURI, ALCOLICI E ZUCCHERI SEMPLICI
    Nel periodo successivo alle feste, cerca di eliminare o, quanto meno, ridurre il più possibile le fonti di zuccheri semplici, gli alimenti conservati (soprattutto affettati ed insaccati, spesso ricchi di sale e sostanze che si accumulano nell'organismo), formaggi stagionati, piatti troppo elaborati (tortellini, lasagne, carbonara,..) e limita l'uso dei condimenti (sale e olio).
  3. PREDILIGI CIBI INTEGRALI E LE FONTI DI VITAMINE E SALI MINERALI
    Scegliere fonti integrali di carboidrati complessi (pane, pasta, crackers, fette biscottate ecc.) aumenta l'apporto di fibra, di micronutrienti (sali minerali e vitamine) e il senso di sazietà, facilitando il transito intestinale e riducendo l’indice glicemico del pasto.Per rendere la dieta ancora più equilibrata, aumenta il consumo di frutta e verdura di stagione, meglio se cruda o cotta brevemente, così da mantenere intatte le loro proprietà, e variane tipologia e colore, in modo da fornire tutti i micronutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo.Per favorire la depurazione, privilegia soprattutto gli alimenti ricchi di vitamine A, E e C, fibre e sali minerali (come mele, agrumi, crucifere, carote, carciofi e finocchi, cipolle e verdura a foglia verde, poca frutta secca o semi oleosi) che, oltre ad essere importanti per il buon funzionamento dei nostri organi depurativi, aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
  4. MOVIMENTO
    Accanto all'alimentazione, altrettanto importante è svolgere quotidianamente un po' di attività fisica aerobica, senza necessità di esagerare: è sufficiente una passeggiata o una corsetta di 30 minuti per favorire l'eliminazione delle tossine e sostenere l'organismo nella depurazione, rinforzandone anche le difese immunitarie.Seguendo queste semplici regole, sarà possibile ripristinare il naturale equilibrio dell'organismo, con benefici anche a livello di energia per affrontare gli impegni quotidiani, e sarai pronto ad arrivare ai prossimi festeggiamenti (anche a tavola!) senza doverti imporre troppe rinunce!