Ginnastica Correttiva per bambini e ragazzi

Ginnastica Correttiva per bambini e ragazzi

Il benessere presente e futuro dei più piccoli passa anche attraverso una corretta postura.

Spesso, lo stile di vita dei nostri giorni porta bambini e ragazzi a sviluppare abitudini sbagliate, a fare scarsa attività fisica e ad assumere posture che, se protratte nel tempo, possono condurre ad alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo.

Sebbene queste alterazioni (i c.d. “paraformismi”) nel periodo dell’età evolutiva siano per lo più poco visibili e raramente provochino dolore, se non corrette quando la formazione ossea non è ancora definitiva (nell’infanzia e nella prima adolescenza),  si cronicizzano, trasformandosi in patologie più serie e debilitanti.

E’ proprio durante il periodo della crescita, quindi, che occorre prestare attenzione a piccoli dolori, posture sbagliate e difetti, anche lievi, nella forma corporea dei più piccoli, così da poter intervenire tempestivamente.

Come prevenirli e curarli?

Un’adeguata valutazione posturale è il primo fondamentale passo tanto per individuare possibili alterazioni del corpo, quanto per raccogliere dati ed informazioni che serviranno ad impostare un percorso di ginnastica correttiva su misura.

Attraverso esercizi specifici, studiati in funzione delle caratteristiche fisiche del bambino e svolti con continuità, il bambino verrà accompagnato in un vero e proprio percorso di rieducazione posturale, che insegnerà loro ad assumere gradualmente, ma in modo definitivo, la postura corretta, correggendo abitudini e posizioni dannose prima che queste portino ad alterazioni irreversibili.


Tanto prima si individua il disturbo e si interviene con la ginnastica correttiva, costante e continua, quanto migliori saranno i risultati affinché il ragazzo diventi di nuovo in grado di assumere la posizione corretta e di mantenerla.


Per prevenire e curare i disturbi legati ad una postura scorretta (ed evitare le conseguenze a cui i più piccoli possono andare incontro, anche in futuro), abbiamo previsto dei percorsi specifici, dove, con il supporto di professionisti laureati in Scienze Motorie, il bambino potrà:

  • correggere e migliorare la propria morfologia e la postura
  • lavorare sull’elasticità delle articolazioni e sull’aumento della tonicità dei muscoli che le sostengono
  • imparare a prendere coscienza del difetto e del proprio corpo, così da evitare posizioni e abitudini scorrette e, soprattutto, di andare incontro a dismorfismi
  • ricevere consigli e imparare a far propri gli esercizi correttivi, così da poterli proseguire in modo autonomo, una volta terminato il percorso di rieducazione e valutati i risultati ottenuti

ginnastiva-correttiva-biella-fisiokinetik02

Prenditi cura con noi della salute dei più piccoli: contattaci subito per ricevere senza impegno maggiori informazioni sui nostri percorsi di ginnastica correttiva!

Fields marked with an * are required

I dati personali saranno trattati esclusivamente con mezzi elettronici ad accesso riservato al personale addetto nel rispetto del D. Lgs. 196/03.