Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Kinesio Taping®: il cerotto che supporta la fisioterapia e la riabilitazione.

Kinesio Taping®: il cerotto che supporta la fisioterapia e la riabilitazione.

fisiokinetik-centro-fisioterapico-struttura-sanitaria-primo-livello-vigliano-biellese-biella-kinesio-taping
Metodo di prevenzione e cura basato sul processo di guarigione naturale del corpo e sul ruolo della muscolatura nel controllo della circolazione dei fluidi venosi, linfatici e della temperatura, il Kinesio Taping® è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
 
Realizzato con fibre di cotone e nylon finemente intrecciate, così da risultare confortevole nell'utilizzo e resistente a deformazioni, acqua e sudore, se applicato in modo appropriato sulla pelle il kinesio-tape® provoca delle convoluzioni (cioé una decompressione tra questa e i tessuti sottostanti) che migliorano la mobilità del muscolo e agevolano la circolazione sanguigna e linfatica.
 
Con il movimento, il kinesio-tape agisce al pari di una pompa, che stimola il metabolismo cellulare e la circolazione linfatica, favorendo il drenaggio e il riassorbimento di eventuali edemi o ematomi sottocutanei. A seconda inoltre della posizione, della direzione e della tensione del kinesio-tape, questo può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico, contribuendo così a ripristinare la corretta tensione muscolare e a proteggere tendini e articolazioni, riducendo il rischio di infortuni.
 
La decompressione della pelle e dei tessuti sottostanti porta a 3 effetti principali:
 
1. EFFETTO FLUIDO - aumento della circolazione di sangue e linfa
 
Le proprietà elastiche del Kinesio-tape inducono il sollevamento della pelle (attraverso la formazione di grinze) dai tessuti sottostanti, decomprimendo lo spazio tra questa e i muscoli.
 
La decompressione stimola un aumento del flusso sanguigno e linfatico dall'interno all'esterno dell'area in cui è stato applicato il kinesio-tape, favorendo l'eliminazione dei prodotti di scarto della lesione e delle sostanze che generano il dolore.
 
2. EFFETTO MECCANICO - correzione della tensione muscolare e della dislocazione delle articolazioni causata da una tensione muscolare anormale, con conseguente prevenzione di danni secondari
 
Il kinesio-tape ha proprietà elastiche longitudinali, simili a quelle della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo.
 
Queste proprietà facilitano i normali movimenti ed aiutano il il corpo nell'avere stabilità, elasticità e consapevolezza dell’allungamento di muscoli, legamenti e tendini, migliorando così la performance atletica e l'atteggiamento posturale. 
 
3. EFFETTO NEUROLOGICO - riduzione del dolore
 
Le proprietà decompressive del tape riducono la pressione e la compressione sulle terminazioni nervose sottocutanee, limitando l'infiammazione e creando uno stimolo di non-dolore nell'area trattata.
 
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
 
La capacità del Kinesio-taping di stimolare il metabolismo cellulare, facilitare la vascolarizzazione sanguigna e la circolazione linfatica la rendono una tecnica non farmacologica e non invasiva che può essere utilizzata a supporto della fisioterapia e della riabilitazione per:
 
- la prevenzione e il recupero da infortuni muscolari e articolari
 
- il trattamento degli edemi, degli ematomi cutanei e delle infiammazioni
 
- la gestione del dolore
 
- l'affaticamento muscolare
 
- il trattamento delle rigidità e delle dislocazioni articolari dovute ad una tensione muscolare anormale
 
- la correzione dell’atteggiamento posturale, attraverso la facilitazione o l’inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari