Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Lo Sport a Misura di Bambino

Lo Sport a Misura di Bambino

fisiokinetik-centro-fisioterapico-biella-ginnastica-propedeutica-bambini

Sin da piccoli, l'attività fisica, se svolta con moderazione, è molto importante per mantenere un buono stato di salute, imparare a superare gli ostacoli della vita e prevenire la comparsa di malattie.

Educare i più piccoli a fare sport sin dalla tenera età significa favorirne un corretto sviluppo psico-fisico, con effetti positivi sulla salute e sulla vita sociale che si protrarranno a lungo nel corso degli anni.

Da un lato, infatti, l'attività motoria ha importanti benefici sulla salute fisica del bambino:

  1. supporta la formazione dell'apparato muscolo-scheletrico e lo fortifica, con effetto preventivo nei confronti di patologie ossee ed articolari
  2. combatte la comparsa di malattie e disturbi legati alla sedentarietà e ad una cattiva alimentazione (come sovrappeso, diabete, obesità e ipertensione)
  3. riduce i livelli di colesterolo "cattivo" e al contempo innalza quelli di colesterolo "buono"
  4. aiuta a sviluppare capacità e coordinazione motorie, migliora agilità e flessibilità corporea, potenzia i riflessi, la velocità e la resistenza agli sforzi fisici
  5. migliora lo sviluppo e l'attività del sistema nervoso e cerebrale, con effetti positivi sull'attenzione, sulla concentrazione, sul riposo e, grazie al rilascio di endorfine, persino sull'umore.

Dall'altro, soprattutto se svolto in gruppo, lo sport favorisce la crescita personale del bambino, trasmettendogli valori che conserverà per tutta la vita. L'interazione con gli altri diventa infatti un modo divertente per:

  1. vincere eventuali timidezze
  2. sviluppare spirito di gruppo e senso di collaborazione
  3. comprendere l'importanza delle regole e del loro rispetto
  4. aumentare la propria autostima
  5. acquisire capacità di adattamento e imparare a superare ostacoli e sconfitte, considerandoli come parte del proprio percorso di crescita
  6. combattere insicurezze, ansia, stress e depressione, rilasciando nel bambino sensazioni di tranquillità, rilassamento e benessere diffuso.

Accompagnare bambini e adolescenti in un percorso di crescita attraverso lo sport rappresenta, quindi, una rampa di lancio per garantire loro una vita serena oggi e in futuro. Per questo, e per abituarli ad adottare uno stile di vita sano fin da piccoli, abbiamo previsto una serie di attività specifiche e personalizzate, grazie alle quali, con il supporto di professionisti, anche i più piccoli potranno beneficiare degli effetti positivi dello sport, migliorando coordinazione ed equilibrio, rinforzando il proprio corpo e correggendo eventuali disturbi posturali (previa valutazione), sempre nell'ottica di far vivere loro una vivace esperienza di salutesocialità e divertimento!

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre attività per i più piccoli, contattaci senza impegno. Ti risponderemo al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.