Riabilitazione pavimento pelvico a Biella

Terapia ad onde d'urto e fisioterapia a Biella

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La riabilitazione del pavimento pelvico è lo strumento principale dell'approccio conservativo non solo per il trattamento dell'incontinenza urinaria, ma anche per tutte quelle disfunzioni del pavimento pelvico di natura ginecologica, andrologica, coloproctologica e algologica.

Consiste in un insieme di tecniche riabilitative allo scopo di rafforzare i muscoli volontari del pavimento pelvico per prevenire e trattare le alterazioni a carico delle strutture contenute nella cavità pelvica.

I sintomi e le condizioni che costituiscono una indicazione alla Riabilitazione del Pavimento Pelvico sono:

• sintomi del tratto urinario: incontinenza urinaria da sforzo, urgenza e mista
  • disturbi della minzione
  • prolasso degli organi pelvici
  • disfunzioni sessuali (vaginismo, vulvodinia, dispareunia, disfunzione erettile)
  • dolore pelvico
  • dolore pelvico cronico (Chronic Pelvic Pain Syndrome)
  • disfunzioni ano-rettali (incontinenza fecale)
  • pre-post parto
  • pre-post chirurgia ginecologica

L'esame obiettivo consiste nel valutare la postura, parete addominale, respirazione, valutazione dei muscoli pelvici, dell'anca, del bacino, dell'addome:

La riabilitazione del pavimento pelvico

Si avvale di specifici strumenti con l'obiettivo di recuperare la funzione ridotta o alterata della sua muscolatura. Le tecniche riabilitative sono:

• terapia comportamentale
  • chinesiterapia
  • elettrostimolazione
  • biofeedback

Chinesiterapia perineale

Consiste in una serie di esercizi di contrazione e rilasciamento della muscolatura con lo scopo di prevenire e trattare alterazioni della statica pelvica, incontinenza urinaria, incontinenza fecale, disfunzioni sessuali, e ottenere il rafforzamento, rilassamento e stretching dei muscoli pelvici. Il livello degli esercizi deve essere adattato alle capacità individuali del soggetto in qualsiasi fase del trattamento, in modo che lo sforzo fisico non superi le reali possibilità della persona.

L'obiettivo della chinesiterapia è quello di riconoscere (presa di coscienza), allenare e usare i muscoli del perineo. Tutti gli esercizi sono preceduti da tecniche di rilassamento concentrazione e respirazione diaframmatica.

Sia in fase preventiva che nella cura delle disfunzioni pelvi-perineali, presso il nostro centro hai il supporto di professionisti specializzati che, a partire da un'accurata diagnosi della sintomatologia e delle problematiche correlate, ti accompagneranno in un percorso di presa di coscienza, rinforzo e riabilitazione della muscolatura pelvica, con cui potrai migliorare e (laddove possibile) recuperare la sua funzionalità.

Per avere maggiori informazioni, contattaci senza impegno cliccando sul pulsante di seguito.