Clerico Dott. Stefano


Qualifica in Fisiokinetik

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico

Formazione

2018

- Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta (TO), responsabile clinico prof. Fabio Veglia.

- Specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico Crocetta (TO), responsabile clinico prof. Fabio Veglia.

2017

- Formazione di I e Il livello per l'applicazione del protocollo EMDR. Associazione EMDR. Torino

2016

- Corso di formazione pratica avanzata. Il trattamento della dissociazione traumatica. I mille volti e i molti sintomi della traumatizzazione" Direzione scientifica dott. Giovanni Tagliavini, in collaborazione con il Centro Clinico Crocetta, Fondazione Carlo Molo e AreaTrauma.

- Corso di formazione "Corpo, trauma e dissociazione nell'infanzia e nell'adolescenza. Valutazione e trattamento" a cura di Renée Marks.

- Workshop "Il corpo accusa il Colpo. Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche", a cura di Bessel van der Kolk. Direzione scientifica Istituto di Scienze Cognitive (Mi).

2015

- Corso di formazione in "Schema Therapy per il trattamento dei disturbi di personalità". Direzione scientifica Prof. Fabio Veglia, Dott. Alessandro Carmelita.

- Master in "Psicotraumatologia dell'età evolutiva. Restituire l'infanzia all'infanzia." Presso il Centro Clinico Crocetta in collaborazione con l'istituto M.IN.D. e con Feel Safe. Direzione scientifica dott.ssa Maria Zaccagnino e prof. Fabio Veglia. Docenti: (tra gli altri), Isabel Fernandez, Giovanni Tagliavini, Benedetto Farina, Annarita Verardo, Fabio Monticelli.

- Seminario "Trauma, dissociazione e attaccamento", a cura di dott. Giovanni Tagliavini, presso il Centro Clinico Crocetta (TO).

2014

- Master in "Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del Disturbo Ossessivo-CompuIsivo e Hoarding Disorder". Presso il Centro Clinico Crocetta in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. Direzione scientifica Prof. Francesco Mancini, Prof. Fabio Veglia.

2013

- Iscrizione all'albo degli Psicologi del Piemonte.

- Conseguimento laurea magistrale in Scienze della Mente, Dipartimento di Psicologia di Torino, con votazione 110/110. Titolo Tesi: "Il dispositivo della mente Neurologica: per un'analisi genealogica del sapere neuroscientifico a partire da Foucault." Relatori: Daniela Steila (dipartimento di Filosofia dell'Università di Torino), Maurizio Tirassa (dipartimento di Psicologia e Centro di Scienze Cognitive, Torino).

2011

Conseguimento laurea triennale in scienze e tecniche neuropsicologiche, facoltà di Psicologia di Torino.

2006

Maturità scientifica

Percorso Lavorativo

- Da settembre 2018 a oggi

Psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico presso Centro Clinico Crocetta (TO).

- Da settembre 2016 a oggi

Psicologo, psicoterapeuta presso Cooperativa Sociale Domus Laetitiae (Bi). Attività di affiancamento agli operatori; implementazione di competenze psichiatriche per interventi specifici relativi a pluridisabilità ed età evolutiva; progettazione; formazione; membro dell'equipe dell'ambulatorio di Psicoterapia e Sessuologia Clinica.

- Da febbraio 2016 a agosto 2016

Progetto Stage di Qualità presso Cooperativa Sociale Domus Laetitiae (Bi). Attività di affiancamento agli operatori.

- Da novembre 2014 a oggi

Libero professionista.

- Da ottobre 2014 a ottobre 2017

Tirocinio propedeutico per l'attività di psicoterapeuta presso A.S.L, Bi, reparto Day Hospital e Psicologia Clinica (Biella). Colloqui psicologici e attività riabilitative con pazienti psichiatrici.

- Da marzo 2014 a Marzo 2015

Servizio civile presso la Cooperativa Sociale Anteo. Attività educative e riabilitative con pazienti psichiatrici.

- Da novembre 2013 a settembre 2014

Collaborazione presso il Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Neurologia I, Università degli Studi di Torino, ospedale Molinette.

- Da novembre 2012 a settembre 2013

Tirocinio richiesto per il conseguimento della laurea magistrale svolto presso il Dipartimento di Neuroscienze, Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, Neurologia l, Università degli Studi di Torino, ospedale Molinette, sotto la supervisione del Prof. Adriano Chiò.

- Da febbraio 2012 a novembre 2012

Collaboratore presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), sotto la supervisione del Prof. Ferdinando Rossi

- Da marzo 2009 a settembre 2011

Operatore presso associazione Dopo di Noi (Biella) specializzata nella presa in carico di ragazzi disabili. Attività educative e di formazione.

Specializzazioni

2018

- Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta (TO), responsabile clinico prof. Fabio Veglia.

- Specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico Crocetta (TO), responsabile clinico prof. Fabio Veglia.