Rieducazione Funzionale
Con “rieducazione funzionale” indichiamo una parte del percorso fisioterapico creato per le persone che si rivolgono a Fisiokinetik, che ha come obiettivo il ripristino della funzionalità e della salute del corpo, attraverso:
- il recupero del movimento di una o più articolazioni
- il ripristino del normale tono muscolare
- la correzione di eventuali disfunzioni posturali e dell'apparato muscolo-scheletrico-fasciale, al fine di permettere alla persona di avere corretti schemi posturali e motori.
Il nostro percorso di rieducazione funzionale, in particolare, si prefigge di risolvere o, quantomeno, di attenuare il problema specifico del paziente, che può derivare da svariate situazioni: conseguenze di traumi più o meno gravi; dolori cronici causati da vizi posturali legati al lavoro, allo sport oppure a scorrette abitudini quotidiane; esiti di interventi chirurgici di vario tipo; effetti dell'invecchiamento. Quale che sia la causa, il nostro obiettivo è la pianificazione di un percorso personalizzato e mirato sulla persona, al fine di permettere un recupero quanto più possibile completo delle sue funzionalità.
Scendendo più nel dettaglio, gli obiettivi della rieducazione funzionale sono molteplici:
- Recupero del completo movimento articolare
- Recupero dell'equilibrio e della propriocezione
- Recupero della sensibilità
- Recupero globale della funzionalità della persona
Gli esercizi proposti nella rieducazione funzionale sono svolti in modo attivo e passivo dal paziente, in funzione del tipo di problema da affrontare, della sua gravità, del dolore presente e delle capacità generali della persona. Negli esercizi svolti attivamente si richiede maggior partecipazione al paziente, mentre in quelli passivi sarà il terapista che manualmente mobilizza in maniera mirata articolazioni e muscoli che necessitano di essere riportati ad una condizione di normalità. In ogni caso, indipendentemente da come sarà di volta in volta strutturata la seduta, la presenza e la guida professionale dei terapisti Fisiokinetik sarà sempre presente.
Oltre all'utilizzo di esercizi a corpo libero, per offrire ai nostri pazienti un programma completo e più efficace, in Fisiokinetik ci avvaliamo di un’ampia gamma di attrezzature e macchinari specifici per la riabilitazione. Infine, il nostro staff dà le giuste indicazioni e i consigli da seguire e applicare durante la vita quotidiana, per mantenere e prolungare i benefici del percorso effettuato in palestra: come migliorare le posture durante la giornata e nel lavoro; gli esercizi da fare in autonomia a casa; i consigli per migliorare nel quotidiano; il giusto riposo, oltre ovviamente al supporto farmacologico prescritto dal proprio medico curante e da nostri medici specialisti.
Il poliambulatorio di Fisiokinetik è divenuto negli anni un punto di riferimento in tutto il Piemonte per le persone che vogliono ritrovare la salute e il benessere in qualsiasi fascia d’età. Rivolgendovi al nostro centro verrete subito supportati da personale con preparazione ed esperienze specifiche, che vi accompagnerà in un percorso di riabilitazione studiato su misura per voi.