Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Trattamento riabilitativo della Scoliosi

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Trattamento Riabilitativo della Scoliosi

Il trattamento riabilitativo svolto nel poliambulatorio di Fisiokinetik ha lo scopo di migliorare la condizione della colonna vertebrale del paziente che soffre di scoliosi.

La scoliosi è una variazione tridimensionale della colonna vertebrale che insorge nella maggior parte dei casi in età adolescenziale. Solitamente non si manifesta con sintomi evidenti nella fase di insorgenza ma, se non trattata precocemente, può portare a in età adulta a dolore, disabilità e difficoltà di movimento.

Questa patologia che colpisce la colonna vertebrale si definisce come una deviazione laterale con associata rotazione delle vertebre, in cui viene identificata:

  • una curva primaria
  • una curva secondaria o di compenso.

 

Lo scopo della terapia è quello di contrastare l'evoluzione della curva fino a che il soggetto è in fase di sviluppo e, in particolare, di ridurre il ricorso al corsetto o, nei pazienti che già lo utilizzano, assicurare un mantenimento della correzione raggiunta.

Nel poliambulatorio di Fisiokinetik, ISICO (Istituto scientifico della colonna vertebrale), punto di riferimento a livello internazionale per la cura della scoliosi, mette a disposizione un fisioterapista specializzato nella cura della scoliosi attraverso il protocollo SEAS (Scientific Exercise Approach Scoliosis).

Tale protocollo prevede sedute:

  • Mensili
  • Bimestrali
  • Trimestrali

a seconda della fase del trattamento.

Dopo un'accurata valutazione clinica e neuromotoria, viene impostato un programma da seguire insieme al paziente.

Le sedute sono incentrate su tecniche e esercizi mirati che si basano su una forma attiva di autocorrezione, cioè mirano a far sì che il paziente raggiunga il livello massimo di correzione della colonna in tutti e tre i piani dello spazio in quel determinato stadio della patologia. (1)

Durante le visite e la pratica degli esercizi il paziente deve cercare di mantenere una postura corretta, mentre il fisioterapista procede a migliorare la situazione attuale di disagio.

Inoltre, è necessario mantenere un controllo attivo con radiografie, che possano dare al medico una panoramica completa dello stato di salute della colonna e di come sta reagendo agli esercizi di fisioterapia.

In base a questa e in funzione della risposta del paziente, lo specialista può personalizzare e modificare le tecniche e gli esercizi, in modo tale da rendere più efficace il trattamento della scoliosi. 

Da Fisiokinetik la cura del paziente è fondamentale, ecco perché il nostro team di professionisti non si limita all'applicazione di una sola procedura, ma al contrario ricerca e applica la migliore soluzione per la specifica situazione dell'assistito.

 

(1) Fonte: Isico

Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?