Laserterapia a Biella
La laserterapia viene spesso utilizzata in fisioterapia per il trattamento di numerose condizioni muscolo-scheletriche, con l’obiettivo di:
- alleviare il dolore
- accelerare la rigenerazione dei tessuti
- ridurre l’infiammazione.
La luce emessa dal laser non produce calore, quindi non causa controindicazioni dovute all'esposizione a fonti di calore con temperature troppo alte rispetto al limite di sopportazione della cute umana.
Inoltre, non emette rumori di alcun genere o vibrazioni. Si tratta semplicemente di un fascio di luce emesso da uno strumento apposito: il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation; in italiano viene tradotto come: “Amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”).
La terapia con laser si basa su una biostimolazione dei tessuti, che produce i benefici sopracitati.
Il medico curante può prescrivere questo tipo di trattamento dopo un'accurata verifica dello stato di salute del paziente, in quanto solo alcune patologie possono essere trattate tramite la laserterapia. Alcune di queste sono:
- dolore neuropatico;
- tendinite;
- gomito del tennista;
- fascite plantare;
- artrite reumatoide;
- disturbo temporo mandibolare;
- sindrome da conflitto subacromiale;
- ecc.
Per sottoporsi alla laserterapia è necessario recarsi presso il poliambulatorio di Fisiokinetik di Vigliano Biellese, divenuto punto di riferimento in Piemonte negli anni. La visita dura circa 20 minuti, durante i quali il paziente deve semplicemente scoprire la parte del corpo dove eseguire la terapia e rilassarsi.
Al termine del trattamento, il paziente può tornare al normale svolgimento delle sue attività quotidiane. L'unica accortezza post visita è quella di tenere la zona trattata coperta e non esposta alla luce solare diretta, così da evitare possibili effetti collaterali.