Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Bendaggio funzionale: Fisioterapia a Biella

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Bendaggio Funzionale

Il bendaggio funzionale consiste nell'applicare sulla cute del paziente, in parti specifiche del corpo, delle bende elastiche e/o anelastiche composte da diversi materiali e, di conseguenza, di elasticità variabile.

A seconda del tipo di trattamento che è necessario eseguire, vengono utilizzati diversi tipi di bendaggio. 

 

Il bendaggio funzionale viene utilizzato principalmente per il recupero dopo una distorsione o in seguito a lesioni muscolari e permette un intervento non invasivo ed indolore per il paziente. L'obiettivo dell'applicazione, che viene sempre eseguita da un fisioterapista esperto di Fisiokinetik, è quello di limitare il movimento dell’articolazione esclusivamente nella direzione che può danneggiare ulteriormente le parti già lese da un precedente trauma.

Ciò rende la fasciatura funzionale ideale per tutti gli sportivi che hanno subito una distorsione oppure una lesione muscolare durante l’allenamento o una gara e vogliono recuperare al meglio per tornare a praticare il loro sport.

Una volta preso appuntamento presso il poliambulatorio di Fisiokinetik, divenuto negli anni un punto di riferimento per l'intera regione Piemonte, si procederà con la visita vera e propria, che consiste in:

  • un’anamnesi iniziale, finalizzata ad individuare qual è stato l'avvenimento dannoso per il paziente
  • il fisioterapista valuterà successivamente lo stato di salute dell’assistito
  • infine, applica sulla cute del paziente delle fasce più o meno elastiche (ricordiamo che a seconda degli obiettivi e del trauma subito vengono utilizzati diversi tipi di bendaggio, che possono anche essere completamente assenti della loro componente elastica).

 

La visita e la successiva applicazione delle fasce sono del tutto indolori e non presentano controindicazioni, a patto che la cura venga effettuata da un fisioterapista esperto nel loro utilizzo. L'unico limite dei bendaggi funzionali (bendaggio rigido, bendaggio sportivo o bendaggio muscolare, che siano) è quello di dover essere controllati e rinnovati di frequente.


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?