Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Visita Sportiva non Agonistica

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Visita Sportiva non Agonistica

Fisiokinetik mette a disposizione degli atleti amatori il servizio di visita sportiva non agonistica, anche per il rilascio di certificati.

Tale servizio, secondo le normative vigenti, è possibile grazie all'esperienza e alla qualifica dei medici dello sport di Fisiokinetik.

La visita medica sportiva non agonistica (o anche detta visita medico sportiva non agonistica) svolta in Fisiokinetik si rivolge a tutti gli atleti amatoriali. Come, ad esempio: gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche; coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982; coloro che partecipano ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.

In questi casi, il certificato medico per sport non agonistico è fondamentale ed ha validità di un anno.

La visita medica per attività sportiva non agonistica che si svolge all'interno del poliambulatorio di Fisiokinetik segue la seguente procedura:

  1. la prima fase consiste in un’accurata anamnesi da parte del medico dello sport, che valuta nel dettaglio lo stato di salute dello sportivo, il suo percorso clinico, la presenza di eventuali patologie in famiglia e le sue abitudini (uso di fumo, alcol, assunzione di integratori e simili)
  2. nella seconda fase, il medico raccoglie le misure antropometriche (altezza e peso)
  3. successivamente, viene misurata e monitorata la pressione arteriosa, attraverso l'auscultazione toracica e cardiaca
  4. infine, viene eseguito un elettrocardiogramma basale e, per tutti gli sportivi sopra i 60 anni con patologie croniche conclamate, è previsto un elettrocardiogramma con prova da sforzo.

Se il medico lo ritiene necessario, può svolgere altri esami più specifici.

Al termine della visita il medico di Fisiokinetik rilascia il certificato per sport non agonistico, così che l'atleta sarà idoneo a svolgere l'attività sportiva che predilige.


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?