Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Fitness Metabolico: Come funziona

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Fitness Metabolico

Il Fitness Metabolico è un particolare approccio all’attività sportiva, che non si concentra soltanto sulla forma fisica e sulla perdita di peso, ma mira a produrre benefici sullo stato di salute del paziente in presenza di alterazioni e/o patologie del metabolismo.

L’obiettivo è quello di migliorare il profilo metabolico dell’assistito e di ripristinare il corretto funzionamento del metabolismo (laddove possibile), prevenendo e riducendo l’impatto di disturbi e patologie, ma anche aumentando l’efficacia di eventuali terapie farmacologiche.

Nello specifico, il fitness metabolico si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la loro condizione fisica in presenza di patologie come il diabete di tipo II e/o di disturbi, quali:

  • insulino-resistenza o iperglicemia
  • ipertensione arteriosa
  • colesterolo alto o ipercolesterolemia
  • sovrappeso e obesità.

 

Tali disturbi, quando compresenti, vengono definiti con il termine di “sindrome metabolica”, una condizione ad elevato rischio cardiovascolare che, se trascurata, può condurre all’insorgere di malattie cardiache, diabete di tipo II ed ictus. 

Per chi ne soffre, risulta fondamentale ridurre tutti quei fattori di rischio modificabili che sono alla base delle disfunzioni metaboliche, adottando uno stile di vita sano, dove una corretta alimentazione e il movimento costituiscono la principale forma di prevenzione nei confronti dello sviluppo di patologie.

I percorsi di fitness metabolico, come ogni altro programma di allenamento in Fisiokinetik, sono altamente personalizzati e vengono definiti sulla base di un’attenta valutazione iniziale della forma fisica e delle esigenze del paziente, così da impostare la giusta quantità (e misura) di esercizi da svolgere (in abbinamento ad una corretta alimentazione) e permettere un miglioramento concreto dello stato di salute dell’assistito. Il tutto sempre con la sicurezza di essere seguiti da un medico dello sport e da un nutrizionista esperto di Fisiokinetik, un poliambulatorio diventato un punto di riferimento per l'intero Piemonte.


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?