Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Visita Nutrizionale

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Visita Nutrizionale

La visita nutrizionale consente allo specialista di valutare le abitudini alimentari della persona e gli obiettivi da raggiungere attraverso una dieta personalizzata, studiata in funzione delle sue esigenze.

La visita è consigliata a tutte le persone che vogliono raggiungere uno o più di questi obiettivi:

  • perdere peso;
  • prevenire l’invecchiamento precoce, attraverso un'alimentazione adeguata ;
  • imparare a conoscere e a consumare correttamente gli alimenti;
  • prevenire e ridurre l'impatto di disturbi e patologie, quali: colesterolo, diabete, ipertensione, reflusso gastrico, cistiti, ritenzione idrica, gonfiori addominali, intolleranze alimentari, ecc.;
  • migliorare il proprio stato di salute generale, anche in momenti particolari e delicati della vita (come la gravidanza) o qualora si segua un regime alimentare che esclude certi tipi di alimenti (come quello vegano o vegetariano). 

Come si svolge una visita nutrizionale?

Per definire un programma nutrizionale efficace, in grado di garantire al paziente il raggiungimento dei suoi obiettivi, il percorso da Fisiokinetik si compone di diversi incontri con il nutrizionista:

  • un primo incontro, durante il quale lo specialista effettua un’accurata anamnesi, valutando lo stile di vita del paziente, i suoi obiettivi, la presenza di eventuali patologie, l’assunzione di farmaci, eventuali sport praticati, le sue abitudini alimentari e gli orari che segue nella giornata. In questa fase, vengono prese le misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza) e viene utilizzato l'impedenziometro, per analizzare:
    • massa muscolare;
    • massa grassa;
    • stato di idratazione del corpo.
  • viene poi effettuata una seconda visita, durante la quale viene consegnato al paziente un piano alimentare personalizzato, comprensivo di tempi e modalità per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Il programma contiene le indicazioni sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, sugli alimenti da eliminare, limitare o preferire, sulle quantità da assumere, ecc;
  • durante le visite successive vengono valutati i risultati ottenuti e lo stato di salute dell’assistito, apportando, se necessario, eventuali modifiche al piano alimentare. Questi incontri con il nutrizionista risultano fondamentali anche per superare eventuali difficoltà del paziente nel seguire il programma nutrizionale e per mantenere alta la sua motivazione a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per effettuare una visita nutrizionale da Fisiokinetik non è necessaria una preparazione. In presenza di disturbi o patologie, è però consigliato presentarsi con la documentazione clinica in possesso e gli esiti di eventuali esami effettuati, così da fornire al nutrizionista più informazioni possibili per elaborare un piano alimentare adeguato ed efficace.

MEDICI SPECIALISTI


Gays Dott.ssa Magda

Biologa Nutrizionista

Andreoli Dott. Francesco

Medico Chirurgo Nutrizionista

Braga Dott.ssa Gigliola

Nutrizionista


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?