Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Ultrasuoni presso Fisiokinetik

Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Ultrasuoni presso Fisiokinetik

Gli ultrasuoni sono una terapia strumentale utilizzata in fisioterapia per il trattamento di disturbi e patologie di diversa natura, con l’obiettivo, in generale, di ridurre il dolore, decontrarre la muscolatura e favorire il riassorbimento delle infiammazioni. 

La terapia con ultrasuoni, di fatto, sfrutta la capacità delle onde acustiche ad alta frequenza di attraversare i tessuti in modo dolce, indolore e non invasivo, producendo un micro-massaggio che agisce in profondità. Le onde acustiche determinano una variazione di pressione nella zona trattata, che stimola le strutture cellulari ed intercellulari ad urtarsi, generando calore e cedendo energia al tessuto attraversato. 

 

La modalità, la frequenza e la durata del trattamento vengono stabiliti in funzione degli obiettivi che la terapia a ultrasuoni vuole raggiungere nel paziente, con effetti di conseguenza diversi sulla zona trattata. Le modalità di trattamento sono essenzialmente due: tramite applicazione diretta sulla cute oppure per immersione.

Se il medico ritiene opportuna la prima modalità, sulla zona da trattare e sulla testina dell'apparecchio viene applicato un gel conduttivo, così da permettere una trasmissione delle onde sonore ottimale. Il fisioterapista di Fisiokinetik successivamente muove la testina con un movimento rotatorio o di “va e vieni” molto lento, sempre a contatto con la cute.

 Nella modalità ad immersione, invece, le zone da trattare con gli ultrasuoni vengono immerse in una bacinella che contiene acqua mantenuta ad una temperatura di circa 37° C; la testina questa volta non sarà a contatto diretto con la cute, ma verrà mantenuta ad una distanza di circa 1 cm da essa.

I tempi di applicazione variano da un minimo di cinque a un massimo di dieci minuti per la tecnica a contatto, mentre della modalità a immersione richiede al massimo quindici minuti.

Principalmente l'ultrasuonoterapia viene utilizzata in associazione ad altre tecniche fisioterapiche per il trattamento di disturbi e patologie di muscoli, tendini e legamenti, così come nei casi di infiammazione o rigidità delle articolazioni che hanno subito alterazioni della loro normale funzionalità.


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?