Visita Podologica
Da Fisiokinetik puoi sottoporti ad una visita podologica specialistica per prevenire, valutare e trattare eventuali problematiche, ma anche per scoprire se i tuoi piedi appoggiano correttamente al suolo e se la
tua camminata è corretta.
La visita, che inizia con un'analisi podologica, consiste in un esame obiettivo del piede a cui seguono una valutazione biomeccanica e/o posturale. I dati e le informazioni raccolte permettono al podologo di individuare il corretto trattamento e, in caso di necessità, di progettare una terapia ortesica plantare al fine di favorire una corretta deambulazione del paziente. Il consiglio principe in questi casi così delicati è di sottoporsi a delle visite di prevenzione onde evitare che si presentino dei malesseri di maggior gravità. Ancora più importante è la prevenzione in età pediatrica (dove lo sviluppo è più delicato) perché permette di evitare problematiche che possono costringere la persona a disagi di lieve o di più grave entità che possono durare per tutto l'arco della sua vita.
I dati e le informazioni così raccolte permettono al podologo di individuare il corretto trattamento al fine di rimuovere la cause del disagio come ad esempio:
- callosità
- patologie ungueali
- ecc.
Inoltre in caso di necessità, di progettare una terapia ortesico-plantare, quest'ultima consiste inizialmente nella valutazione degli arti inferiori e successivamente all’analisi del passo. Ovviamente ha il fine di
favorire una corretta deambulazione del paziente. Durante il periodo di guarigione il degente sarà accompagnato durante tutte le fasi in modo tale da garantire rientro in salute completo e nel minor tempo possibile.