Visita Ortopedica del Ginocchio
La visita ortopedica del ginocchio è la visita specialistica che valuta lo stato di salute dell'arto inferiore, individuando eventuali problemi congeniti o funzionali.
Attraverso un'attenta analisi della struttura e delle funzionalità, la visita ortopedica del ginocchio permette di diagnosticare problematiche acute, croniche o degenerative come:
- Dolori;
- Instabilità;
- Fratture;
- Lesioni dei tendini e dei legamenti;
- Patologie da sovraccarico;
- Patologie post-traumatiche;
Fra le patologie che possono essere identificate sono incluse la degenerazione di ossa, articolazioni, muscoli o tendini, deformità di origine reumatica o artrosica, infiammazioni (ad esempio tendinite del rotuleo), tumori e patologie post traumatiche (anche di origine sportiva).
Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?
Nella fase iniziale della visita, il medico effettua un'anamnesi del paziente, raccogliendo informazioni su eventuali patologie passate, sul momento in cui ha riscontrato il problema e su come si è presentato il dolore, informazioni indispensabili per poter elaborare una diagnosi completa e corretta della sintomatologia. In seguito alla prima fase di anamnesi segue l’esame obiettivo, che prevede la palpazione manuale e l’esecuzione di test per verificare le capacità di movimento dell'articolazione. In caso di necessità, il medico qualificato al termine dell'appuntamento potrà prescrivere esami specialistici come ad esempio:
- Ecografie
- Radiografie
- Elettromiografie
- Risonanze magnetiche
Sulla base di quanto emerso dalla visita ortopedica e da eventuali esami specialistici prescritti al termine di questa, viene prescritto il programma di riabilitazione e le procedure più indicate per il trattamento della patologia o disturbo, privilegiando gli interventi meno invasivi e, quando necessario, ricorrendo alla chirurgia del ginocchio. Il team di chirurghi ortopedici altamente specializzati di Fisiokinetik è in grado di fornire una vasta gamma di opzioni chirurgiche per il ginocchio, tra cui artroscopia, riparazione delle lesioni tendinee, ricostruzione dei legamenti crociati, e la sostituzione articolare. Inoltre, utilizziamo tecniche di chirurgia mini-invasiva per ridurre il dolore e il tempo di recupero per i nostri pazienti.
Gli obiettivi della visita ortopedica del ginocchio
Gli obiettivi del programma di trattamento per la ortopedia e traumatologia del ginocchio includono:
- Alleviare il dolore e l'infiammazione
- Migliorare la funzionalità del ginocchio
- Prevenire future lesioni e problemi
- Ripristinare la piena mobilità e funzionalità del ginocchio
A seconda della diagnosi, verrà prescritto un programma di trattamento personalizzato e le procedure più indicate per trattare la patologia o il disturbo, privilegiando gli interventi meno invasivi e, quando necessario, ricorrendo alla chirurgia del ginocchio.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un'esperienza di trattamento unica per ogni singola persona, per aiutarvi a raggiungere il vostro pieno potenziale di funzionalità e salute del ginocchio, e prevenire future problematiche. Non esitate a contattare Fisiokinetik per una valutazione e per iniziare un percorso di trattamento specializzato e personalizzato per la ortopedia e traumatologia del ginocchio.