OSTEOPATIA
OSTEOPATIA
La terapia dolce che stimola l’autoguarigione dell’organismo
DEFINIZIONE
La medicina osteopatica è una professione sanitaria che si basa sulla terapia manuale per diagnosticare e trattare le disfunzioni dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute.
Attraverso il suo trattamento non chirurgico e privo di farmaci, favorisce il recupero e la prevenzione dei sintomi ricorrenti.
l’osteopatia è una professione sanitaria riconosciuto dal Ministero della Salute (11 GENNAIO 2018 – LEGGE 3 art. 7 Fornasini).
CRESCITA E DIFFUSIONE
L’osteopatia è una professione che cresce in maniera esponenziale grazie al suo approccio multidisciplinare.
Sono 10 milioni gli italiani che vanno dall’osteopata e il 90% si dichiara soddisfatto del trattamento osteopatico.
APPROCCIO CAUSALE
In termini tecnici, l’osteopatia è utile per divulgare e trattare i problemi dei pazienti sin dai primi sintomi.
Nello specifico, è una metodologia che si basa sulle conoscenze mediche tradizionali e che utilizza esclusivamente l’approccio manuale per trattare e agire spesso sulle CAUSE all’origine del sintomo.
BENEFICI
È grazie a manipolazioni e manovre specifiche che l’osteopata dimostra l’efficacia della prevenzione per il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neurologico, muscolare, scheletrico e viscerale per la mobilità e motilità degli organi.
Inoltre vi sono trattamenti che riguardano l’apparato cranio-sacrale, quel legame speciale tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro.
DIFFERENZE RISPETTO ALLA MEDICINA TRADIZIONALE
A differenza della medicina tradizionale, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme ed ha l’obiettivo di individuare la CAUSA all’origine dello stesso.
STORIA
PRINCIPI CARDINE
- l'essere umano è un'entità unica dinamica di funzioni
- il corpo possiede meccanismi di autoregolazione ed autoguarigione
- struttura e funzione sono reciprocamente inter-correlate
- la terapia razionale si fonda su tutti i tre principi
I 4 APPROCCI
- Approccio Strutturale
- Approccio Viscerale
- Approccio Craniale
- Approccio Fasciale/Funzionale
MODELLI OSTEOPATICI
- Biomeccanico
- Respiratorio circolatorio
- Neurologico
- Metabolico energetico
- Comportamentale
- Questi modelli guidano l'osteopata nella diagnosi e nella decisione terapeutica (razionale osteopatico)
1. BIOMECCANICO
Considera il paziente da una prospettiva strutturale e/o meccanica.
Alterazione del meccanismo posturale, della mobilità e del tessuto connettivo (fascia), spesso impediscono funzioni vascolari, linfatiche e neurologiche.
In funzione delle capacità compensative della persona, si possono creare disturbi a varie funzioni del corpo, inclusi disturbi neuropsicologici che possono alterare le funzioni omeostatiche del paziente.
Le capacità di adattamento o recupero stressors o di prevenzione da malattie vengono compromesse.
Le attività sociali e lavorative sono spesso coinvolte con conseguente riverbero economico.
Il modello biomeccanico permette all'osteopata di inquadrare il paziente per un problema strutturale (disfunzione somatica).
L’obiettivo di questo modello è quello di ottimizzare il potenziale adattativo del paziente, attraverso il ripristino dell'integrità strutturale e e funzionale.
2. RESPIRATORIO CIRCOLATORIO
I diaframmi sono considerati come limitatori trasversali (transverse restrictors) del movimento, del drenaggio venoso, linfatico e del liquor cefalorachidiano.
Obiettivo: migliorare tutte le restrizioni diaframmatiche nel corpo tramite tecniche craniosacrali, fasciali e miofasciali, pompa linfatica.
3. NEUROLOGICO
Obiettivo: raggiungere l'equilibrio del SNA (sistema nervoso autonomo SNA, conosciuto anche come sistema nervoso vegetativo o viscerale) e indirizzare l'attività riflessa neurale, rimuovere i segmenti facilitati, ridurre i segnali nervosi afferenti, alleviare il dolore.
4. METABOLICO ENERGETICO
L'obiettivo è di:
- migliorare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione
- favorire la conservazione di energia bilanciando lo scambio e il dispendio energetico del corpo
- di migliorare la funzione del sistema immunitario, del sistema endocrino e degli organi.
Consigli nutrizionali, dieta e suggerimento di esercizi sono l'approccio più comune per bilanciare il corpo tramite questo modello.
5. COMPORTAMENTALE
L'obiettivo è di migliorare le componenti biologiche, psicologiche e sociali. Questo include il bilanciamento emozionale e meccanismi di compensazione.
IN CONCLUSIONE
L’osteopatia è in grado, dunque, di identificare e risolvere problematiche fisiche legate alla SALUTE delle persone, integrandosi con le pratiche mediche.