Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Primo screening gratuito pavimento pelvico

Richiedi uno screening gratuito del pavimento pelvico

Le patologie del pavimento pelvico rappresentano una problematica sempre più frequente e ad alto impatto sulla qualità della vita.

Incontinenza, incapacità di andare in bagno, prolassi, dolori pelvici e durante i rapporti sessuali sono soltanto alcuni dei disturbi che possono insorgere, per motivi diversi, in donne e uomini di diverse età.

In presenza di problematiche del pavimento pelvico, ma soprattutto in fase preventiva e, in particolare, nei periodi più a rischio rivolgersi ad un esperto e sottoporsi a controlli periodici permette di evitare o, quantomeno, ridurre il più possibile l'ipovalidità e il rilassamento del piano perineale, con tutte le conseguenze che questo comporta sul nostro benessere.

Presso il nostro centro puoi avvalerti di un team di fisioterapisti specializzati nella prevenzione dei disturbi che possono interessare il pavimento pelvico e nella riabilitazione pelvi-perineale, con percorsi terapeutici personalizzati, per aiutarti a preservarne e a migliorarne la funzionalità.

Screening gratuito pavimento pelvico a Biella

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto stabilito dalla più recente normativa sulla Privacy

    Screening del pavimento pelvico: perché e quando è utile?

    Gravidanza, menopausa, interventi chirurgici, invecchiamento, sport, vita sedentaria,...: sono tanti i fattori che incidono sulla funzionalità dei muscoli pelvi-perineali e che possono provocarne un'alterazione, con conseguenze sul benessere di tutto l'organismo.

    Il primo e più importante strumento che hai a disposizione per conservare le funzioni del pavimento pelvico è la prevenzione, da attuare il prima possibile adottando uno stile di vita corretto, praticando esercizi specifici e sottoponendoti a controlli regolari.

    Uno screening del pavimento pelvico è particolarmente indicato in tutti quei periodi e condizioni (gravidanza, post parto, invecchiamento,...) che possono modificare o provocare un indebolimento della muscolatura pelvi-perineale e in presenza di disturbi causati da una sua ipovalidità (perdite involontarie di urina, dolore pelvico cronico, dolore durante i rapporti sessuali,...)

    Lo screening inizia con la raccolta di dati ed informazioni sul tuo stato di salute e sugli eventuali sintomi avvertiti, a cui segue una valutazione di diversi parametri (tono muscolare, coordinazione respiratoria, endurance, capacità di contrazione senza l'aiuto dei muscoli antagonisti) ed uno stress test per individuare eventuali perdite di urina in conseguenza a colpi di tosse.

    I dati raccolti serviranno allo specialista per stabilire un percorso terapeutico modellato sulle tue esigenze e finalizzato a prevenire eventuali alterazioni della muscolatura pelvi-perineale o a migliorarne la funzionalità.


    Se stai affrontando un momento delicato e particolare della tua vita, hai subito un intervento chirurgico o soffri di disturbi che incidono sulla tua qualità di vita, da Fisiokinetik a Biella puoi usufruire di un primo screening gratuito del pavimento pelvico e avvalerti di un team di fisioterapisti specializzati nella riabilitazione pelvi-perineale, con percorsi terapeutici personalizzati, per aiutarti a preservare e a migliorare la funzionalità del pavimento pelvico.

     

     

    Richiedi il tuo screening gratuito