RIATLETIZZAZIONE
In caso di infortunio sportivo, la riatletizzazione è una fase fondamentale del percorso di riabilitazione per permettere all'atleta di riavvicinarsi gradualmente all'attività sportiva specifica e di ripristinare le condizioni fisiche antecedenti all'infortunio. Questi ha infatti necessità non solo di recuperare le funzionalità motorie e articolari lese a seguito del trauma (obiettivo del percorso di riabilitazione in senso stretto), ma anche di preparare il corpo al ritorno alla pratica sportiva.
L'obiettivo della riatletizzazione è quello di favorire un completo recupero del gesto motorio e delle capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza, per tornare a praticare sport al meglio della propria forma fisica e senza il rischio di incorrere in ulteriori traumi e recidive.
Se sei uno sportivo e hai subito un infortunio, da Fisiokinetik a Biella puoi usufruire di percorsi personalizzati di riatletizzazione sul campo (in erba, in sabbia e in sintetico), dove, con il supporto di preparatori atletici laureati in Scienze Motorie e attraverso sedute di allenamento specifico, potrai:
- riacquistare sicurezza e ritmo motorio
- recuperare la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali antecedenti l'infortunio
- migliorare le tue performance sportive
- ridurre il rischio di ulteriori traumi e ricadute