Terapia ad onde d’urto e fisioterapia a Biella

Terapia ad onde d'urto e fisioterapia a Biella

ONDE D'URTO

Utilizzate a supporto di altre tecniche fisioterapiche, le onde d’urto costituiscono una forma terapeutica non invasiva, utile nel trattamento di diverse patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Il loro principale beneficio risiede nella capacità di attraversare le diverse densità corporee (osso-muscolo-grasso), trasferendovi energia ed aumentando l’attività metabolica intorno all’area di dolore, con il risultato di accelerare i processi fisiologici di rigenerazione ossea, cutanea e la guarigione di piaghe, ulcere e ferite mediante una riduzione degli aspetti infiammatori e ossidativi.

Focalizzate sulla zona da trattare come impulsi ad elevata intensità e a breve durata, le onde d’urto producono effetti di natura diversa, diretti ed indiretti, che, in linea generale, possono essere ricondotti ad:

• un aumento dell’ossigenazione e della vascolarizzazione locale, con conseguente riduzione dei processi infiammatori
  • la riduzione delle tensioni muscolari e ad una più facile risoluzione delle contratture
  • un effetto inibitorio e il rilascio di endorfine, che riducono la sensazione di dolore
  • uno stimolo alla produzione di collagene
  • la frammentazione delle calcificazioni
  • il riassorbimento delle strutture disintegrate.

I dolori e le patologie a livello muscolo-scheletrico possono avere molte cause diverse, ma soprattutto in età adulta, una delle più frequenti è la tendinite, un'infiammazione che provoca lesioni ed un deposito di sali di calcio nei tendini e che si manifesta sotto forma di rigidità, limitazione nei movimenti e dolore, spesso inaspettato e così intenso da compromettere le nostre attività quotidiane.

Nel caso in cui la lesione non sia estesa, il trattamento riabilitativo ha come obiettivi quello di attenuare o, se possibile, eliminare l'infiammazione (e, quindi, il dolore) e di evitare che la patologia danneggi in modo permanente il tendine interessato, compromettendo la mobilità del paziente e aumentando il rischio di rottura.

Previa diagnosi da parte del medico fisiatra, affiancare agli esercizi di rieducazione funzionale la terapia ad onde d'urto ha il beneficio di facilitare una più rapida guarigione della zona lesa, stimolando i naturali processi di rigenerazione dei tessuti, una riduzione dell'infiammazione e il riassorbimento dei depositi di calcio, con conseguente attenuazione del dolore.

Per prenotare una terapia ad onde d'urto, contattaci al numero