Elettrocardiogramma - ECG
L'elettrocardiogramma, o anche detto ECG, è un esame diagnostico, che si svolge in ambulatorio, capace di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore.
ECG è un esame che permette di analizzare l'attività elettrica del cuore. La refertazione di un Elettrocardiogramma permette di diagnosticare difetti del ritmo cardiaco (Aritmie cardiache) ed eventuali altre patologie come cardiomiopatie o infarti.
Ci possono essere 2 casi di misurazione, elettrocardiogramma a riposo, mentre il paziente è supino sul lettino, o sotto sforzo, mentre il paziente cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette, ma analizziamo i due elettrocardiogrammi singolarmente per essere il più esaustivi possibile:
- Elettrocardiogramma a riposo: permette di misurare il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, può essere utile per individuare eventuali aritmie.
- L’elettrocardiogramma sotto sforzo: può essere di aiuto per la diagnosi di patologie cardiache latenti. Come puoi facilmente dedurre l'esame ecg, in entrambi i casi, non presenta controindicazioni e può essere svolto da chiunque sia sportivo che non. In aggiunta è del tutto indolore e non presenta rischi di alcun tipo come d'altronde l'ecocardiografia.
Fino ad ora ti abbiamo illustrato alcune caratteristiche di questo esame senza scendere nei particolari di come si compone, di conseguenza ci sembra arrivato il momento di spiegarti come si svolge.
Il cardiologo esperto di Fisiokinetik ti applicherà sulla pelle alcuni elettrodi, collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma). Così facendo il cardiologo può visionarli e analizzarli per darti poi un responso a tal proposito.