Visita Traumatologica Sportiva
La Traumatologia Sportiva è una branca della medicina che si occupa delle problematiche legate a situazioni croniche e acute causate dall’attività sportiva.
Fisiokinetik con il servizio di visita traumatologica sportiva si rivolge a tutti gli atleti agonisti e amatoriali che hanno subito un trauma durante l'attività sportiva e che hanno, di conseguenza, riscontrato una disfunzione del loro apparato locomotore; in caso di traumi acuti o cronici che possono derivare dalla pratica sportiva, identificare con precisione e tempestività la natura e l’entità del danno è fondamentale per attivare un intervento terapeutico che permetta un completo recupero funzionale e di tornare quanto prima alla propria pratica sportiva. L'intervento sul paziente è di tipo conservativo ed è finalizzato al trattamento di traumi legati a problematiche di tipo sia acuto che cronico.
Le parti del corpo che vengono colpite maggiormente per overuse (sollecitazioni ripetute con una frequenza troppo alta rispetto alla resistenza dell'organismo) e overload (sollecitazioni troppo intense rispetto alla resistenza dell'organismo) sono:
- Articolazioni
- Tendini
- Muscoli
La visita traumatologica sportiva ha lo scopo di effettuare una diagnosi precoce e precisa avvalendosi anche di strumentazioni ed esami, come l'ecografia, che potrà essere effettuata in Fisiokinetik durante la visita. Sulla base degli esiti della visita, viene individuata la terapia più adeguata al trattamento del trauma (come un'infiltrazione) e/o viene formulato un protocollo fisioterapico finalizzato ad un recupero ottimale della forma fisica e ad una ripresa dell'attività sportiva in tempi il più possibile brevi e compatibili con eventuali esigenze agonistiche del singolo sportivo.
Infine, la traumatologia sportiva si occupa anche di prevenzione, attraverso programmi specifici che educano il paziente al corretto svolgimento della pratica sportiva, così da evitare l'insorgere di ulteriori traumi e/o di recidive.