Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Visita del Sistema Linfatico

Visita del sistema linfatico presso Fisiokinetik
Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella Visita Fisiatrica e Fisiatria a Biella

Visita del Sistema Linfatico

La visita al sistema linfatico è volta ad individuare e trattare eventuali patologie che interessano l'apparato linfatico, comunemente conosciute con il termine di linfedema.

Il linfedema è una patologia estremamente diffusa (si registrano circa 40.000 casi in tutta Italia ogni anno), che si presenta clinicamente come un gonfiore o un edema anomalo, generalmente localizzato a livello di un arto, superiore o inferiore, del paziente (meno frequentemente può colpire entrambi gli arti).

Il linfedema complica e ostruisce il regolare flusso linfatico dell'arto interessato; ciò comporta un accumulo di liquidi a livello degli spazi tra le cellule, che a lungo andare genera infiammazione e formazione di tessuto adiposo e fibroso. Per evitare il progredire di tale patologia, è fondamentale prestare attenzione ad eventuali variazioni del nostro corpo, così da diagnosticare precocemente il linfedema ed evitarne la degenerazione. Ad esempio, si consiglia di rivolgersi al medico qualora si notino variazioni legate alla misura del numero di scarpa o, gradualmente, si percepiscano come stretti anelli, bracciali e/o orologi indossati abitualmente.

Gli altri sintomi che si possono ricondurre all'insorgere di un linfedema sono: eventuali formicolii all'estremità degli arti, quindi di mani o piedi, oppure la cute arrossata senza un particolare motivo.

Per trattare il linfedema, in Fisiokinetik prevediamo una visita iniziale con un medico specialista, che illustra al paziente le eventuali opzioni di trattamento chirurgico e/o conservativo, personalizzando la terapia in funzione delle esigenze di ogni singolo paziente.

Tra i trattamenti chirurgici possibili, vi sono le innovative tecniche di autotrapianto linfonodale e anastomosi linfo-venose, e i più tradizionali interventi di riduzione di ampiezza e liposuzione, che vengono combinati caso per caso per individuare il percorso terapeutico migliore per il paziente. Le procedure che vengono più spesso adottate nel nostro poliambulatorio, diventato punto di riferimento in Piemonte, sono:

  • Il linfodrenaggio (massaggio linfodrenante fatto manualmente da un fisioterapista esperto di Fisiokinetik)
  • I bendaggi con bende e tutori compressivi per ridurre il gonfiore
  • la fisioterapia
  • gli esercizi respiratori per la corretta ossigenazione dei tessuti colpiti
  • l'applicazione di Kinesio Taping, che producono un effetto massaggiante per tutto il periodo della loro applicazione.

In conclusione, da Fisiokinetik è possibile essere visitati e seguiti da un medico esperto nell'individuazione e nel trattamento delle patologie che interessano il sistema linfatico, in grado di accompagnare il paziente dalla diagnosi al trattamento più indicato per il suo caso specifico.


Vuoi Prenotare una visita?


    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy

    Iscrizione alla newsletter

    Se preferisci contattaci chiamando in segreteria o scrivendoci su Whatsapp cliccando su uno dei seguenti pulsanti.

    ×

    Benvenuto!

    Clicca su uno dei contatti per contattarci su WhatsApp oppure mandaci una mail a info@fisiokinetik.it

    × Come possiamo aiutarti?