Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Giornate di screening della memoria

Giornate di screening della memoria

Screening della memoria a Biella Centro di fisioterapia Fisiokinetik
Anche la nostra memoria invecchia: con l'avanzare dell'età, può capitare di non ricordare fatti e nozioni come prima.
Ci sono dei segnali, però, che sono dei primi indicatori di una possibile patologia o di problematiche mediche sottostanti.
Per aiutarti a verificare l’eventuale presenza e gravità di deficit di memoria, il 23 e il 27 marzo ti aspettiamo per due giornate di screening della memoria, che verranno effettuati dalla nostra neuropsicologa, la Dott.ssa Alessandra Calabrò.
Lo screening è particolarmente indicato se:
✅ hai difficoltà a ricordare dove hai messo oggetti personali (ad esempio, gli occhiali, l’orologio o le chiavi di casa)
✅ hai difficoltà a ricordare informazioni apprese da tanto tempo (ad esempio, ricordare una ricetta)
✅ dimentichi informazioni apprese di recente o un evento accaduto di recente (per esempio, cosa si è mangiato a pranzo)
✅ dimentichi date o eventi importanti
✅ chiedi le stesse informazioni più volte
✅ hai sempre più bisogno di contare su strumenti di ausilio alla memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici).
Durante lo screening, che avrà la durata di un'ora, verranno valutate le tue capacità anamnestiche attraverso la somministrazione di uno o più test cognitivi, e sulla base degli esiti da questi forniti, si deciderà se effettuare o meno un'indagine più approfondita per individuare un'eventuale compromissione delle funzioni cognitive sintomo di una possibile patologia.
Se hai riscontrato in te o in un tuo conoscente una o più delle difficoltà sopraindicate, prenota ora uno screening o contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle giornate, cliccando sul pulsante di seguito.
Ti ricordiamo che puoi raggiungerci per effettuare lo screening anche se siamo in zona rossa: gli spostamenti per motivi di salute sono sempre consentiti.