Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Seminario Gratuito | Disturbi Cognitivi: Malattie Neurodegenerative e Lesioni Cerebrali. Il Ruolo della Riabilitazione Neuropsicologica

Seminario Gratuito | Disturbi Cognitivi: Malattie Neurodegenerative e Lesioni Cerebrali. Il Ruolo della Riabilitazione Neuropsicologica

Fisiokinetik-Centro-Fisioterapico-Biella-Seminario-Gratuito-Disturbi-Cognitivi-Malattie-Degenerative-e-Lesioni-Cerebrali-il-ruolo-della-Riabilitazione-Neuropsicologica

Invecchiamento e lesioni cerebrali di varia origine e natura possono causare alterazioni più o meno gravi delle funzioni cognitive, provocando difficoltà di memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio, capacità e velocità di elaborazione, ragionamento, pianificazione.

Il decadimento di queste funzioni può rendere più difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane, diminuendo così l’autonomia, l’autoefficacia e la qualità di vita della persona che ne è interessata.

Quando si verifica una ridotta funzionalità delle abilità cognitive, un'attenta valutazione delle cause, dell'entità del deficit e delle funzioni cognitive residue, è fondamentale per definire un percorso di cura che permetta di recuperare e riabilitare le capacità compromesse o rallentare il decadimento cognitivo in corso, migliorando così il benessere generale della persona.

Per aiutarti a capire quali possono essere le cause all'origine di un disturbo cognitivo, quali sono i sintomi a cui prestare attenzione e quando diventa necessario rivolgersi ad uno specialista, mercoledì 11 settembre, dalle 18.30, ti aspettiamo per un seminario gratuito dedicato al ruolo della valutazione neuropsicologica e della riabilitazione cognitiva nel trattamento dei disturbi cognitivi.

La serata, aperta a tutti, vedrà l'intervento della Dott.ssa Alessandra Calabrò, psicologa specializzata in Neuropsicologia e Psicologia dell'Emergenza.

Attraverso un approccio pratico, verranno trattati i seguenti argomenti:

1. difficoltà di memoria, concentrazione, attenzione, linguaggio, ragionamento...invecchiamento fisiologico o patologico?

2. quando rivolgersi ad un neuropsicologo, per quali patologie e/o problematiche

3. traumi, problemi vascolari e lesioni cerebrali

4. curare o guarire?

5. riabilitazione cognitiva, cos'è e come avviene.

Per prenotare il tuo posto al seminario, clicca sul pulsante di seguito!

Per avere maggiori informazioni sulla serata, contattaci senza impegno.

I posti disponibili sono limitati e per poter partecipare è necessaria la prenotazione.

Ti aspettiamo!