Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

I Benefici della Psicomotricità

I Benefici della Psicomotricità

fisiokinetik-centro-fisioterapico-struttura-sanitaria-biella-corso-di-psicomotricita-domus-laetitiae

Aiuta i bambini a migliorare l'immagine di sé,  ad essere più disponibili ed aperti all'apprendimento, ma anche a sviluppare le capacità sensomotorie e ad affinare quelle relazionali: contrariamente a quanto si pensa, la psicomotricità non è soltanto una valida terapia in presenza di disturbi o patologie, ma anche un importante supporto per uno sviluppo armonico ed equilibrato dei più piccoli. Ecco in che cosa consiste e quali sono gli obiettivi che si prefigge!

La Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che si fonda sul principio basilare di considerare il bambino nella sua globalità, cioè come una realtà in cui le componenti corporea, emotiva e cognitiva sono strettamente correlate fra loro e si influenzano a vicenda; un essere vivente in cui il linguaggio corporeo prevale su quello verbale e che si esprime attraverso quella che viene definita "azione espressiva".

La Metodologia Educativa

L’attività psicomotoria è qualcosa di unico e diverso per ogni incontro, tuttavia è possibile rintracciare in ognuno rituali, regole e tempi definiti:

  1. il momento dell’accoglienza, in cui ogni bambino riceve un momento di attenzione particolare e in cui vengono ricordate le regole del gioco, legate al rispetto degli altri, di se stessi e del luogo
  2. il momento dei giochi, in cui i bambini possono sperimentarsi liberamente con giochi senso-motorio e di tipo simbolico
  3. il momento della rappresentazione, in cui si aiutano i bambini a rielaborare quanto vissuto durante il gioco tramite il disegno libero e le parole. Quest'ultima fase aiuta il bambino a sviluppare la capacità di astrazione, elemento che concorre allo sviluppo dell'apprendimento.

Ruolo dell'Educatore

L'educatore sarà un terapista della riabilitazione specializzato in educazione psicomotoria.

Il suo ruolo è quello di preparare un setting adeguato; dare le consegne e condurre lo svolgimento dell'incontro; ascoltare il gruppo tramite l'empatia tonica evitando qualsiasi giudizio sull'espressività del bambino. Essere simbolo di legge rassicurante, dove legge equivale a sicurezza, permanenza, punto di riferimento, capacità di mettere delle regole.

I Benefici

Nel rispetto del momento evolutivo del bambino, la psicomotricità si prefigge di facilitare la presa di coscienza di sé e delle capacità espressive intese come scoperta del corpo, dello spazio, del tempo e della relazione con sé stesso, con gli oggetti e con l’altro .

Obiettivi specifici:

  • evoluzione delle capacità sensomotorie
  • miglioramento dell’immagine di sé
  • arricchimento della simbolizzazione
  • sperimentazione e affinamento delle capacità relazionali
  • aumento della disponibilità all’apprendimento.