Allenarsi a casa durante le vacanze: 5 consigli utili
Questo è possibile anche allenandosi a casa e praticando dell'home fitness. Grazie a questa pratica guida sarà possibile cominciare fin da subito: ecco 5 consigli per mantenersi in forma anche durante le Feste!
Organizza gli allenamenti
La prima cosa da fare per mantenerti in forma durante le Feste è programmare con attenzione i tuoi allenamenti. Puoi farti aiutare dal tuo fisioterapista di fiducia o dal tuo trainer, magari programmando insieme una scheda con i giorni e il tipo di attività, oppure semplicemente stabilire le date su un calendario o un'agenda. Fissarle in anticipo ti aiuterà a mantenere l'impegno e ad allenarti con regolarità!
Per quanto riguarda il numero di allenamenti e le ore, definiscili in base alle tue esigenze.
Individua lo spazio adatto
Una volta definiti i giorni e le ore di allenamento, dovrai individuare lo spazio adatto per allenarti. Il consiglio è di scegliere un luogo spazioso, tenendoti lontano da spigoli, mobili o altri elementi che potrebbero ostacolare la tua attività o addirittura procurarti degli infortuni.
Utilizza gli accessori in modo corretto
Se ti alleni in casa potrai utilizzare degli accessori professionali oppure servirti di oggetti comuni. In ogni caso assicurati sempre di allenarti in sicurezza e nel caso non sia sicuro di come si utilizzi un particolare accessorio, affidati a un esperto che possa consigliarti in maniera ottimale. Per gli esercizi più semplici, inoltre, puoi servirti anche solo di un tappetino o una sedia. Ricordati di mettere sempre una tuta o degli abiti comodi e adatti a praticare fitness.
Non dimenticare lo stretching e il riscaldamento
Quando si decide di fare attività fisica è sempre bene riscaldare e ossigenare al meglio i muscoli. Questo è fondamentale per evitare rigidità, dolori o infortuni. Per cui associa sempre alla tua pratica quotidiana degli esercizi di stretching o di riscaldamento.
Mantieniti idratato e in salute
È vero, le Feste sono sempre quel momento in cui ci concediamo qualche piccolo peccato di gola e in cui ci lasciamo andare. Tuttavia, ad esclusione dei cenoni e dei pranzi coi parenti, cerca sempre di mantenerti idratato e di bere molta acqua, e alterna ai giorni delle grandi abbuffate pasti sani ed equilibrati.