Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

L’importanza dell’esercizio terapeutico per il paziente

L’importanza dell’esercizio terapeutico per il paziente

Esercizio Terapeutico

La fisioterapia è sempre di più una pratica attiva e non solo passiva: scopriamo quanto è importante l'esercizio terapeutico per il paziente.


La fisioterapia si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di pazienti che presentano disturbi a livello muscolare, scheletrico e neurologico, e lo fa tramite diversi tipi di interventi, fra cui terapia manuale, terapia posturale, terapia manipolativa e terapia fisica. Quest’ultima è sempre più fondamentale all’interno di un percorso strutturato ad hoc per ogni paziente: l’esercizio terapeutico, infatti, è utile per ritrovare il miglior benessere psicofisico e per prevenire dolori, infortuni o ricadute future.

L’importanza dell’esercizio terapeutico

Tutti i cicli fisioterapici cominciano sempre da una visita medica specialistica, il cui obiettivo è individuare tutte le problematiche e le cause di dolori, affaticamenti o altri problemi che affliggono il paziente. Sulla base di quanto emerso dalla visita, per ogni paziente viene stabilito un percorso di riabilitazione su misura, altamente personalizzato e volto a un recupero completo e ottimale.

In particolare, l’esercizio terapeutico è una fase fondamentale di questo percorso di riabilitazione: può essere definito come una serie di movimenti corporei, esercizi e posture pianificati in base al tipo di disturbo rilevato nel paziente. Non si tratta solitamente di un ottimo metodo per risolvere dolori o altre problematiche, ma anche di una tecnica preventiva. Ecco quali sono i suoi benefici:

  • Rimediare o prevenire disturbi e dolori
  • Ripristinare una corretta funzione fisica
  • Prevenire fattori di rischio per la salute
  • Migliorare la propria condizione fisica generale
  • Aumentare il benessere non solo fisico, ma anche psicologico
Esercizio Terapeutico

Esercizio Terapeutico

Svolgere con regolarità esercizi aiuta il paziente a ridurre dolori muscolari o articolari, a migliorare i movimenti del corpo e la postura e a riacquistare un completo equilibrio. Senza dimenticare che l’esercizio ha anche un’altra importante funzione: rallentare il decadimento cognitivo. Questo è possibile grazie alla dopamina, un neurotrasmettitore endogeno responsabile dell’attività motoria e che regola anche alcune aree legate alla memoria.

Scopri anche tutti i benefici della ginnastica posturale.

L’esercizio terapeutico per i pazienti anziani

Questa pratica assume ancora più importanza per i pazienti anziani. Con il passare del tempo il nostro corpo è sempre più soggetto a problemi alle articolazioni, perdita di massa muscolare e di forza. Questi processi degenerativi possono essere rallentati proprio grazie a una serie di esercizi sia passivi che attivi, eseguiti dal paziente seguito da un professionista, e che una volta automatizzati possono essere ripetuti a casa. Apprendendo delle precise tecniche, dunque, anche i pazienti più anziani possono cominciare un ciclo volto alla cura o alla prevenzione di innumerevoli problemi articolari, muscolari e scheletrici; il risultato sarà un miglioramento della qualità di vita e un ritrovamento del benessere nel paziente.

Dove fare fisioterapia a Biella

Se desideri cominciare un percorso di fisioterapia a Biella, non esitare a contattarci per una valutazione fisioterapica. Qui da Fisiokinetik sarai seguito da un professionista del settore e insieme potrete stabilire un percorso studiato in base alla tua condizione fisica attuale, volto a raggiungere gli obiettivi che vi sarete prefissati.