Piazza Collobiano, 2/3 - 13856 Vigliano Biellese (BI)
info@fisiokinetiksport.it

Che cos’è la ginnastica posturale e perché è importante per il nostro benessere

Che cos’è la ginnastica posturale e perché è importante per il nostro benessere

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un ottimo rimedio a patologie e disturbi legati alla colonna vertebrale, volta a migliorare la nostra postura.


Oggi parliamo di ginnastica posturale, una disciplina che ha come obiettivo migliorare la postura tramite un percorso di rinforzo del tono muscolare. I problemi posturali possono infatti essere la causa di numerosi dolori e fastidi che vanno da un semplice mal di schiena a problemi più importanti, come ad esempio scogliosi o cifosi.

La cosa importante da sottolineare è che questa attività non è un semplice rimedio a dolori o patologie specifiche, ma soprattutto un ottimo metodo di prevenzione, valido a prescindere dalla fascia d’età o dallo stile di vita.

Ginnastica posturale: cos’è

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a risolvere le cattive abitudini posturali che possono causare diverse problematiche e dolori. Queste abitudini sono spesso condizionate da una eccessiva attività o da una vita sedentaria, ma anche da lavori o altre attività che comportano atteggiamenti posturali scorretti. In altri casi, invece, alla base vi sono dei problemi preesistenti che interessano la colonna vertebrale.

La ginnastica posturale può basarsi su un approccio preventivo oppure essere antalgica, ovvero contro il dolore. Si tratta di un’attività basata su trattamenti specifici, che cambiano a seconda del paziente, volti a rinforzare i muscoli statici e dinamici del corpo, ovvero tutta la muscolatura che influisce su sostegno e movimento.

Ginnastica posturale

Ginnastica posturale

In particolare, i muscoli che vengono coinvolti sono i seguenti:

  • Muscoli antigravitari: esercitano azione estensoria e influiscono sulla postura.
  • Muscoli della respirazione: una buona postura è anche la conseguenza di una buona respirazione.
  • Muscoli stabilizzatori del bacino: rinforzare questi muscoli permettere di mantenere una corretta posizione del bacino.

Tutti questi muscoli vengono rinforzati tramite degli esercizi, così da rieducare il corpo e portarlo ad eseguire dei movimenti corretti, eliminando così fastidi e dolori. Ma il risultato più importante è quello di assumere le giuste posture durante il corso delle attività che si svolgono durante la quotidianità, così da migliorare la qualità della propria vita.

A che cosa serve la ginnastica posturale: i benefici

Come abbiamo accennato in precedenza, la ginnastica posturale è ideale sia per chi vuole prevenire dolori o problematiche particolari, sia per chi soffre di dolori muscolari, articolari o difetti posturali. Inoltre, questa disciplina è perfetta anche per chi pratica sport e desidera aumentare le proprie prestazioni ed evitare infortuni.

Ecco quali sono i benefici che si possono ottenere attraverso degli specifici corsi di ginnastica posturale:

  • Migliorare la postura e acquisire gli adeguati schemi motori
  • Prevenire dolori articolari e muscolari
  • Sciogliere le tensioni muscolari e articolari
  • Rinforzare tutta la muscolatura che viene coinvolta nell’equilibrio
  • Migliorare l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie
  • Migliorare la gestione dello stress grazie a una corretta respirazione
  • Aumentare le performance sportive
  • Ridurre i rischi di infortunio

Dove fare ginnastica posturale

Sei interessato a un corso di ginnastica posturale o desideri una valutazione posturale per iniziare un percorso costruito per te su misura? Qui da Fisiokinetik potrai essere seguito da un insegnante laureato in Scienze motorie e cominciare un percorso personalizzato, basato sulle tue problematiche e volto a migliorare la qualità della tua vita.

Se desideri avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci senza impegno.